Buongiorno! Oggi voglio parlarvi di 3 premi letterari nazionali dedicati esclusivamente ai racconti e indetti da realtà della nostra zona di cui forse avete già sentito parlare e su cui magari farete un pensierino, ovunque voi siate.
Partiamo dal più longevo dei tre, nonché quello con la scadenza più vicina: il Premio Letterario Il Salmastro. A cura dell’Associazione Culturale Il Circolo del Salmastro di Follonica (GR), è arrivato alla settima edizione e il bando scade il 10 marzo. I racconti dovranno seguire il tema “Heroes 2.0. Supereroi del nuovo millennio” e come unico altro limite dovranno essere lunghi non più di 12000 battute. Il costo dell’iscrizione è di 20€ e il montepremi complessivo ammonta a 1000€. Trovate istruzioni più dettagliate e il modulo di partecipazione sul sito del premio.
Dopo gli eroi, passiamo alle eroine: il prossimo concorso infatti si intitola “The Dark Side of the Woman” ed è rivolto esclusivamente a donne maggiorenni autrici di racconti inediti di genere giallo, noir, thriller e hard boiled lunghi dalle 8000 alle 25000 battute. La prima classificata vincerà un weekend per due persone presso una struttura della Costa degli Etruschi e tutte le finaliste selezionate parteciperanno all’antologia edita dalle Edizioni Il Foglio, che insieme al blog Donne Difettose e alla rivista letteraria Cultureggiando organizza questa prima edizione del concorso. Qui trovate il bando completo, ricordate che la scadenza è il 31 marzo!
L’ultimo concorso di cui vi parlo oggi è dedicato a uno dei comuni più pittoreschi del nostro territorio, Campiglia Marittima. Il titolo è “Raccontare Campiglia” ed è aperto a racconti di qualsiasi tema o genere (purché non erotici) ambientati in questo paese in qualsiasi epoca. La partecipazione è gratuita, la scadenza è il 30 aprile (entro 15 giugno verranno resi noti i risultati) e i premi sono ancora da stabilire, ma quello che si sa è che anche per questa seconda edizione del premio i racconti selezionati andranno a comporre un’antologia edita dalle Edizioni Il Foglio. Il limite massimo è di 20 cartelle da 1800 battute e occorre impostare il file secondo un formato che verrà indicato dalla segreteria del premio, pena l’esclusione dalla gara. Puoi trovare più dettagli in questo articolo.
Pronti per scrivere? Forza, il fine settimana è l’ideale per dedicarsi alla scrittura, che aspettate? In bocca al lupo!