Dopo la pausa di Ferragosto, gli incontri del ciclo #estatenerosubianco riprendono giovedì 22 agosto in compagnia di Alessandro Raveggi e della rivista The FLR.
In occasione dell’uscita del numero 5 “Fake / Fake” della rivista letteraria bilingue The FLR (The Florentine Literary Review, nata 2 anni fa a Firenze e già affermatasi come una delle realtà più innovative dell’editoria italiana) arriva a Piombino, dopo anni di edizioni in Italia, un laboratorio di una giornata di scrittura autobiografica curato dallo scrittore e direttore della rivista Alessandro Raveggi. Il laboratorio offre ai suoi partecipanti
un vero e proprio vademecum intensivo sull’autobiografia, fornendo tecniche, consigli, revisioni, letture, esercizi e dibattito, a partire dalla scrittura dell’io tratta da maestri vecchi e nuovi. Ci si focalizzerà sui metodi e le fonti principali per scrivere della propria vita: la raccolta, la sistemazione, la collezione, la sperimentazione, il reperimento di materiali propri e altrui, e quant’altro di necessario per dare un metodo e una direzione alla propria scrittura.
Il costo della giornata è di 90€ e comprende 6 ore di laboratorio (dalle 10.30 alle 12:30 e dalle 14.30 alle 18.30, presso la sala riunioni della parrocchia di S. Antimo Martire, via XX Settembre n. 19 a Piombino), una copia della rivista e il tesseramento all’associazione Progetto Nero su Bianco. Per partecipare al laboratorio non sono richieste esperienze pregresse ma è necessario prenotarsi entro martedì 20 agosto all’indirizzo info@progettonerosubianco.it o telefonicamente al numero 347 9400430 (Irene Di Natale).
Alla fine della giornata di scrittura ci si sposterà ai Giardini Pro Patria, dove dalle 19.30 si terrà il consueto apericena a cura della cooperativa Fuori Schema e dalle 21.00 (attenzione! Alle 21 e non più alle 21.30: le giornate si accorciano e noi ci adeguiamo) verrà presentato, assieme al direttore, il quinto volume di The FLR – The Florentine Literary Review.
Pingback: 16 penne: è aperta la prevendita dell'antologia dei corsi 2018/2019 - Progetto Nero su Bianco