Scrittura creativa? Quindi insegnate ad acquisire una bella grafia?
No, quello si impara in un corso di calligrafia. È una bellissima disciplina, ma è molto diversa da ciò si cui ci occupiamo noi, che riguarda la scrittura narrativa, incentrata sulla produzione di racconti e romanzi
Perché frequentare un corso di scrittura creativa?
Perché chiunque può scrivere un racconto, ma per scrivere un buon racconto occorre conoscere le tecniche della narrazione e allenarsi costantemente. Preferibilmente in compagnia di persone che ci possano guidare nella pratica, per rendere il percorso più proficuo e piacevole
Ma la scrittura non è qualcosa che si fa da soli?
In fin dei conti, sì. Ma quello che viene prima e dopo è bello farlo insieme: all’interno di un gruppo si condividono esperienze e dubbi, ed è grazie al confronto con gli altri partecipanti e con il docente che ognuno riesce a migliorare le proprie capacità
A chi sono rivolti i corsi?
A tutti coloro che hanno passione per la scrittura, indipendentemente dal titolo di studio e dalle esperienze pregresse.
Tenete un corso per bambini?
Per il momento i nostri corsi per bambini sono in pausa (ma chissà che la maestra Giulia non torni a stupirci molto presto!). Però spesso organizziamo laboratori di un pomeriggio nelle biblioteche o all’interno degli eventi della nostra zona: seguici per non perdere gli aggiornamenti!
Cosa serve?
Carta e penna (per i più romantici) o un notebook (per i più tecnologici), ma soprattutto la voglia di scrivere e di mettersi in gioco.
Qual è il corso più adatto a me?
Dipende da molti fattori: se è la prima volta che ti cimenti con la scrittura o in generale non hai mai seguito corsi con noi, se hai dei blocchi o se hai un progetto già ben definito in testa, potrebbero fare al caso tuo diversi tipi di corsi o tutoraggi. Contattaci, ti aiuteremo a orientarti meglio!
Dove e quando si tengono i corsi?
Per l’anno 2023/2024 le nostre attività saranno a PIOMBINO (LI), FOLLONICA (GR) e VENTURINA TERME (LI); giorni e orari sono ancora in fase di elaborazione, teniamoci aggiornati!
Vorrei un corso di Progetto Nero su Bianco anche nel mio paese: come faccio?
Contattaci: se ci sono le condizioni siamo disponibili a spostarci anche per piccoli gruppi
Ho degli orari impossibili, mi vergogno, vivo troppo lontano, come faccio?
Se seguirci in aula non è un’opzione praticabile in nessun caso, puoi prendere in considerazione i nostri corsi on-line. PICNIC consiste in cinque lezioni per sbloccare la tua creatività e farti giocare con la narrazione, ma potrebbe tornare un corso in streaming sul racconto… perché non ti butti?
Quanto costano i corsi?
Per poter accedere alle nostre attività occorre diventare soci dell’Associazione Progetto Nero su Bianco.
- Tessera associativa: 10,00 €/anno
- i costi dei corsi di scrittura creativa sono in fase di aggiornamento
- Corso on-line PICNIC: 80€ (comprensive di tesseramento annuale all’associazione)
Hai ancora domande per noi? Contattaci, ci piacciono le persone curiose!