Mi chiamo Massimo, sono nato e cresciuto in Val di Cornia e adesso vivo in un borgo di trenta anime nella campagna toscana, in provincia di Grosseto.
Diplomato all’Istituto Tecnico Industriale, ho trovato nella scrittura il modo di far “quadrare” la mia vita.
Lo so, dovrei muovermi di più: ho provato a leggere un libro mentre nuoto, ma l’esperienza è andata male e ho deciso di tenere il libro e togliere la piscina.
Sono stato allievo dei corsi di scrittura creativa di Progetto Nero su Bianco; alcuni miei racconti hanno partecipato a concorsi letterari e sono stati inseriti in raccolte antologiche, ricevendo segnalazioni di merito.
Nel 2016 ho esordito con il romanzo Ogni dì, vien sera (Eretica Edizioni), finalista al Premio Internazionale Michelangelo Buonarroti 2016.
Nel 2020 un mio racconto, Polvere, è stato inserito nel volume Toscana, l’atelier della bestiemma (Les Flâneurs edizioni, collana “Dispacci italiani” )
Per Progetto Nero su Bianco mi occupo dei corsi base e dei progetti individuali di scrittura.
Mi sono formato frequentando i corsi Editing di Christian Raimo (Minimum Fax), Lavorare con i libri di Marco Cassini (SUR) e Pietro Biancardi (Iperborea) presso Scuola del Libro, Il lavoro sul testo di Luca Briasco (Minimum Fax), Avere una storia – Legami sentimentali e narrazione di Giorgio Vasta, La forma del racconto di Stefano Friani ed Emanuele Giammarco (Racconti Edizioni) presso Minimum Lab, Fondamenti di Stefano Izzo e Progettazione di Benedetta Centovalli presso Belleville, Editing, l’arte di curare il testo di Claudia Tarolo presso Marcos y Marcos.